Brevetto Assistente Bagnanti FIN
DIVENTA UN soccorritore ACQUATICO
La Federazione Italiana Nuoto Sezione Salvamento rilascia il brevetto professionale per Assistente Bagnanti riconosciuto dal ministero degli interni e dei trasporti. L’occasione per acquisire un brevetto che offre opportunità lavorative in un mondo stimolante e dinamico ma soprattutto un corso per imparare le tecniche di intervento in acqua o a terra per essere sempre in sicurezza anche nella propria vita quotidiana.

Calendario Corsi
ASSISTENTE BAGNANTI FIN
(STANDARD)

Calendario Corsi
ASSISTENTE BAGNANTI FIN
(AGGIORNAMENTO)
Corso Assistente Bagnanti FIN
L’accesso al corso richiede un’età compresa tra 16 e 50 anni e l’adempimento della scuola dell’obbligo. Sono previste delle prove di idoneità per valutare le abilità acquatiche degli aspiranti.
Il superamento della prova consente l’iscrizione al corso per il conseguimento del brevetto di Assistente Bagnanti FIN. Il corso per Assistenti Bagnanti FIN con abilitazione alla sorveglianza in piscina “P” è strutturato in 70 ore di lezione, di cui 20 teoriche a distanza e 20 pratiche e 30 di tirocinio.
Il percorso può comprendere il rilascio del brevetto BLSD e l’attestato di Primo Soccorso Aziendale 388/03.
Corso Studenti Assistente Bagnanti FIN
Il percorso formativo dedicato alle scuole convenzionate, consente agli studenti di accedere al corso ad un importo inferiore rispetto alla formazione standard.
Corso Special Assistente Bagnanti FIN
Il corso ha un prezzo inferiori rispetto al percorso standard ed è aperto alle seguenti figure:
- agli atleti ed ex atleti tesserati FIN, che hanno almeno 4 anni di attività agonistica;
- agli istruttori e allenatori FIN in regola con il rinnovo del brevetto;
- agli atleti che fanno o hanno fatto parte della Rappresentativa Nazionale.
Il corso abilita l’assistente bagnanti alle procedure di primo soccorso e BLS e all’utilizzo delle tecniche per il salvamento acquatico, inoltre offre nozioni sulla legislazione e sul trattamento delle acque, caratteristiche, normative, classificazioni, conoscenza e difesa dell’ambiente; la figura dell’Assistente Bagnanti: ruolo, doveri, diritti, abbigliamento, comportamento, tecniche di sorveglianza, prevenzione, gestione dell’emergenza.
L’esame prevede una parte teorico pratica sugli argomenti trattati durante il corso, la prova sul primo soccorso e delle prove in acqua:
- 100m crawl in meno di 1’40”;
- 50m in meno di 1’25” strutturata in tuffo di salvamento, 25m crawl testa alta, recupero di manichino a 1,50m di profondità, 25m di trasporto del pericolante con una tecnica codificata;
- 25m in apnea recuperando tre oggetti intervallati di 5m;
- trasporto del pericolante per 25 m con tre tecniche codificate
Per conseguire l’abilitazione alla sorveglianza di Acque Interne (fiumi, laghi) “IP” e Mare “MIP”, è necessario aver conseguito l’abilitazione alla sorveglianza in Piscina con l’aggiunta di 20 ore, su ordinanze e regolamenti e formazione nella voga, lancio del salvagente anulare e esercitazioni in acqua richieste dagli standard ILS.
L’esame prevede le prove di abilitazione alla sorveglianza in piscina con l’aggiunta di:
- Prova orale su ordinanze e regolamenti;
- Conduzione del pattino con remata in piedi per 100m, con virata a 50m dalla battigia attorno ad una boa di riferimento;
- Lancio del salvagente anulare verso un riferimento con recupero simulato.
Inoltre gli standard ILS, richiedono che l’Assistente Bagnanti sia in grado di nuotare senz interruzione per 400m e 200m di corsa, 200m di nuoto, 200m di corsa.
Per maggiori informazioni relative all’iscrizioni ai nostri corsi e il rinnovo dei brevetti visita il sito www.finsalvamentofvg.it per il Friuli Venezia Giulia o il sito www.federnuoto.it per il resto d’italia.
