bandofrescue logo 7.0

Corsi Unità Cinofile Salvataggio FIN

La formazione per le unità cinofile di salvataggio

Vigilare sulla sicurezza dei bagnanti è un compito nobile, farlo assieme al tuo cane diventa ancora più entusiasmante!
Il corso è rivolto sia agli assistenti bagnanti di professione che intendono operare sulle spiagge con ausilio cinofilo, sia ai laici che intendono operare come volontari, sia a chi intende praticare sport acquatici col proprio cane, sia a chi semplicemente vuole godersi la spiaggia e il mare da bagnanti col proprio cane in serenità. A tal fine ci sono diversi livelli a cui ambire e diversi percorsi di formazione disponibili.

Calendario Corsi

Unità cinofile di salvataggio FIN

Il cane da salvataggio, una preparazione a 360 gradi.

La spiaggia

Prima ancora di giungere all’acqua l’unità cinofila deve percorrere, stazionare, controllare e gestire la spiaggia. Fondamentale quindi un’ottima padronanza della condotta del cane a terra, per non disturbare gli avventori ed essere sempre pronti a scattare in caso di emergenza. 
Per questo gran parte della preparazione, oltre che all’apprendimento dei comportamenti consoni all’ambiente “spiaggia”, si focalizza sull’attenzione reciproca interna al binomio conduttore-cane. 
Il soccorritore assistente bagnanti dovrà essere capace di gestire il proprio cane in tutte le situazioni, mantenendo l’attenzione su di lui, senza però distrarsi da quello che è il suo compito principale: vigilare sui bagnanti evitando e prevedendo situazioni di pericolo e in caso di emergenza reagire prontamente affiancato dal suo aiutante a quattrozampe.
Il cane da salvataggio dovrà essere abituato all’ambiente circostante, ricco di naturali distrazioni e dovrà mantenere sempre l’attenzione sul suo conduttore, che in caso di emergenza avrà bisogno del suo aiuto. In quelle situazioni metterà in pratica ciò che avrà imparato attraverso tanta pratica e simulazioni d’intervento.

Il mare

Attraverso tante esercitazioni e simulazioni d’intervento l’unità cinofila cane-conduttore avrà imparato ad agire all’unisono, con maestria e complicità. Diverse potranno essere le condizioni metereologiche, e quindi le condizioni del mare, come diverse potranno le tipologie di litorale in cui l’unità cinofila potrà trovarsi ad intervenire. Durante il corso verranno testate tutte le condizioni in cui i due un giorno potrebbero trovarsi a operare.

Il metodo

Nei nostri corsi non saremo noi ad educare il tuo cane, bensì insegneremo a te le tecniche per farlo in maniera semplice e divertente per entrambi.
Le lezioni avverranno a livello teorico e pratico e gli incontri si svolgeranno circa una volta a settimana. Questo perché dopo averti spiegato come insegnare al tuo cane un determinato comportamento, ti lasceremo  il tempo necessario a praticarlo in autonomia fino alla lezione successiva, nella quale analizzeremo i risultati e supereremo le difficoltà incontrate assieme, per poi procedere con un nuovo esercizio. Insomma, ti spiegheremo come fare, verificheremo tu sia in grado di fare, ti lasceremo i compiti per casa, verificheremo e correggemo assieme il tuo lavoro. Non ti lasceremo mai solo a te stesso e ti guideremo passo per passo nel costruire quello che sarà un vero rapporto di amicizia tra te e il tuo cane. Ci saranno dei test intermedi che ti aiuteranno a capire su cosa focalizzarti maggiormente per raggiungere un livello standard e insieme ci concentreremo per superare le incertezze. Non dimentichiamoci che all’unità cinofila di salvataggio spetta il compito di vigilare sulle vite altrui e il livello finale dovrà essere all’altezza del compito.

I focus

Tutto il percorso sarà inteso a costruire un rapporto di stima e attenzione reciproca tra te e il tuo migliore amico.
Le parole magiche che sentirai fino allo sfinimento saranno fiducia, attenzione, complicità, motivazione e gioco.
Sì, proprio “gioco”, perché siamo convinti che chi fa le cose divertendosi le fa meglio e con passione, ciò vale per noi, ma soprattutto per i nostri cari amici pelosi.

Cristiano Drosg

il nostro coach esperto in cinofilia.

Istruttore cinofilo FIN Federeazione Italiana Nuoto
Prepara le unità cinofile da salvataggio per la FIN Salvamento, ovvero i binomi assistente bagnante + cane da salvataggio, a livello professionale, quelli a cui verrà delegata la responsabilità di vigilare sulla sicurezza dei bagnanti sulle spiagge affollate della nostra meravigliosa penisola.

Educatore cinofilo CSEN Centro Sportivo Educativo Nazionale
Insegna la corretta gestione del cane e promuove le attività cinotecniche sportive, divulgando principi di etologia, teorie dell’apprendimento, cinognostica, tecniche di addestramento, principi di Benessere animale, primo soccorso del cane e altre materie utili alla gestione del proprio cane a 360°.

Esperienze
Ha lavorato come unità cinofila di salvataggio per 5 anni col proprio cane al fianco, ottenendo diversi riconoscimenti ufficiali.
Ha lavorato come istruttore e responsabile cinofilo in 2 spiagge per cani.
E' stato unità cinofila e istruttore cinofilo delle unità cinofile di salvataggio per la Protezione Civile.
Ha ideato e gestito eventi cinofili di portata nazionale.
Ma soprattutto ha amato moltissimi cani!

Scrivici

...ti risponderemo il prima possibile!

15 + 7 =

Copyright 2021 © Band of Rescue

Copyright 2021 © Band of Rescue

X